Perchè aprire un Dog Wash
Secondo le indagini effettuate dalla Assalco-Zoomark e dalla Anagrafe Canina Nazionale, nel 2014, nelle famiglie italiane erano presenti 6.95 milioni di cani e 7.48 milioni di gatti che generano un giro di affari di oltre 2 miliardi di Euro; dato in costante crescita.
Cani e gatti sono pienamente integrati nella famiglia e vivono a stretto contatto con tutti noi. Questo rende la loro salute e igiene fondamentale per permettere una salutare convivenza tra i vari membri della famiglia. Questo concetto basilare è sempre più radicato nei proprietari dei cani che, quindi, sono sempre più interessati e disposti a prendersi cura, anche in prima persona, dell’igiene del proprio amico a quattro zampe.
Ai proprietari dei cani si pone però il dilemma se rivolgersi a un professionista o fare da soli. Lavare un cane nel proprio bagno di casa non ne comodo né igienico; occorre infatti impiegare molto tempo per ripulire e disinfettare l’area usata. D’altra parte, portarlo da un professionista non è né comodo né economico.
Rivolgersi ad un centro self service è quindi un’ottima soluzione per:
- Poter lavare il cane quando realmente serve
- Poter lavare il cane senza dover passare molto tempo a ripulire e igienizzare il bagno di casa
- Poter lavare il cane senza doversi rivolgere a professionisti
- Ridurre lo stress che il lavaggio comunque crea. Il vostro amico a quattro zampe è sicuramente meno stressato se viene trattato da una persona amica che non da un estraneo, seppur esperto
Questi sono i concetti principi per i quali, aprire un lavaggio cani self service è un’attività remunerativa, soprattutto in questo momento ove non vi è una grande concorrenza.
Dove aprire il lavaggio self service
Per aprire un lavaggio self service di successo è fondamentale la scelta della posizione che deve garantire un buon bacino di utenza. Sicuramente un aiuto si può ricavare dai seguenti grafici, ricavati delle indagini citate nel capitolo precedente.
Oltre a quanto sopra riordiamo che, tra i luoghi ideali ove aprire un self service per lavaggio cani, vi sono:
- Giardini o parchi
- Centri commerciali
- Bau Beach
- Villaggi Turistici
- Hotel
- Campeggi
- In generale luoghi nei quali il cane si sporca e debba essere lavato
Qual è il tempo per il rientro dall’investimento
Dato il numero di variabili in gioco è estremamente difficile indicare un corretto ritorno d’investimento che sia valido per tutte le realtà e tutti i luoghi. Quello che possiamo fare è indicare che, secondo calcoli da noi fatti e basati su dati reali, il rientro dell’investimento può avvenire in circa 1800 lavaggi.